Chi Siamo


toffoletto-progetti-case-in-legno

… e perchè il legno

La ditta Toffoletto di Toffoletto geom. Loris, nata nel 2002, si occupa di progettazione ed installazione di strutture in legno, dalle pensiline alle grandi coperture. Con l’esperienza acquisita, ha partecipato alla realizzazione di edifici in legno ecosostenibili e ad alto risparmio energetico scegliendo la tecnologia dell’Xlam per la struttura portante.
La soddisfazione del cliente è il primo obiettivo che la ditta Toffoletto si è sempre posta. Un servizio attento e puntuale, dal progetto alla scelta dei materiali più appropriati per la realizzazione dell’opera richiesta.
L’impegno continua nel promuovere il legno come materiale straordinario. Abbinato alle moderne tecnologie, riesce a dare vita alle più disparate forme, regalando al suo utilizzatore, oltre al piacere estetico, un comfort di vita che non ha eguali nei sistemi tradizionali di costruzione.

La ditta Toffoletto è a disposizione per concretizzare i vostri progetti di ampliamento, ristrutturazione o nuova costruzione che abbiano come materiale principale IL LEGNO.


casa-in-legno-render-toffoletto-progetti

Le case in Legno

Si tratta di edifici tutti realizzati utilizzando come struttura portante pannelli formati da diversi strati incrociati di tavole in legno di Abete massiccio, opportunamente essiccate, piallate e incollate con colle poliuretaniche prive di formaldeide. Si ottengono in questo modo pareti e solai portanti sulle due direzioni, che, una volta unite con adeguati staffaggi, vanno a formare strutture altamente resistenti ai terremoti (antisismiche).
Parlando con alcuni fornitori, ci risulta che in Emilia nessun edificio costruito con questo sistema ha subito danni con l’ultimo sisma.

Alla struttura lignea viene poi aggiunto l’isolamento a cappotto che può essere sostanzialmente di due tipologie: naturale e/o sintetico. Tra i più usati i naturali sono: la lana di roccia, lana di vetro, sughero, fibra di legno ecc, i sintetici sono: il polistirene espanso o estruso, poliuretano, ecc.
Per difendersi da un clima caldo, dobbiamo utilizzare isolanti che abbiano massa, questo per ottenere un’inerzia termica ottimale, che garantisce alla parete la capacità di opporsi al passaggio del flusso di calore; questo vuol dire, ad esempio, che l’energia e il calore apportati dal sole durante la mattinata ha bisogno di 10/12 ore per entrare dentro casa, e a quel punto è già sera.
Tra le tipologie di isolamento elencate, le più adatte sono senza dubbio i materiali naturali che arrivano a pesare anche 240 kg/mc contro i 25 kg/mc del polistirene. Per quanto riguarda il tetto valgono le stesse considerazioni.

Anche all’interno si lavora a secco; una volta fatti gli impianti si riveste il tutto con cartongesso. Con questo sistema si accorciano notevolmente i tempi di realizzazione. Mediamente sono necessari dai 4 ai 6 mesi per consegnare chiavi in mano l’abitazione. Tutti edifici che raggiungono la classe “A” con Normativa italiana, cioè con consumo di energia annuo per il loro mantenimento inferiore ai 30 KW/h a mq di superficie.


Ci sono molti argomenti che sono a favore della costruzione in legno e per ognuno si può ragionare per ore.

QUALCHE ESEMPIO:

  • Comfort acustico: maggiore è la massa e meno si diffondono e percepiscono i rumori;
  • Rinnovabile: l’albero cresce naturalmente;
  • Sostenibile: i legnami che noi utilizziamo provengono da foreste regolate da precise norme di rimboschimento;
  • Leggero: facilmente trasportabile e manovrabile, ideale per sopraelevazioni e per costruzioni su terreni poco consistenti;
  • Caratteristiche tecniche e fisiche ideali per le costruzioni: con le moderne tecnologie si stanno costruendo edifici fino a 9 piani di altezza e con forme che accontentano il progettista più esigente;
  • Benessere: il legno ha la capacità di assorbire e cedere umidità, di accumulare e cedere calore, tanto che la sensazione di benessere percepita all’interno di una abitazione è difficile da descrivere, bisogna viverla. Abbinando poi impianti che regolano automaticamente temperatura, umidità e riciclo di aria, il confort è assicurato;
  • Resistente al fuoco: contrariamente a quanto si può pensare, il legno è molto più resistente al fuoco dell’acciaio o del calcestruzzo perché questi materiali oltre ad una certa soglia collassano e non sono più recuperabili; il legno si consuma con tempi calcolabili e la parte che rimane integra continua a mantenere le caratteristiche fisiche originali;
  • Resistente ai tarli: i pannelli vengono prodotti quando il legno ha una percentuale di umidità di circa il 12 % e in condizioni normali di utilizzo rimane tale; il tarlo vive e prolifica con una umidità maggiore del 20 %;
  • Durevole: opportunatamente protetto, il legno dura per centinaia di anni, tali esempi esistoni in tutte le parti del mondo;
  • Riciclabile: un edificio in legno può essere smontato e i suoi componenti riciclati (uno sguardo al futuro).


La nostra filosofia del lavoro..

Specializzati nella progettazione (inclusi i capitolati), fornitura e posa completa di strutture in legno e avvalendosi del supporto di partners per manti di copertura, opere di lattoneria, linee-vita e qualsiasi altra tipologia di materiale o lavorazione necessari alla realizzazione dell’opera finita, così come desidera il committente.
L’azienda Toffoletto offre un servizio unico nel suo genere, garantendo al cliente finale, privato o ditta che sia, l’efficienza di un solo interlocutore capace di interpretare ogni esigenza costruttiva e trasformarla in soluzioni semplici o più articolate.